Trova

L'ULTIMO JAMES DEAN (CD Audio) – TAO

€ 6.99 · 5 (363) · In Magazzino

TAO e James Dean. Un artista indipendente al suo secondo disco e una star hollywoodiana di fama mondiale. Una coppia improbabile. Un parallelismo azzardato. Per far luce su un titolo del genere occorre spiegare il concetto cardine dell’album: ciò che ha fatto di James Dean un mito è stata la sua necessità di mettere to

TAO e James Dean. Un artista indipendente al suo secondo disco e una star hollywoodiana di fama mondiale. Una coppia improbabile. Un parallelismo azzardato.

Per far luce su un titolo del genere occorre spiegare il concetto cardine dell’album: ciò che ha fatto di James Dean un mito è stata la sua necessità di mettere totalmente a nudo sé stesso in ognuno dei suoi personaggi.

Ed è la stessa scelta che ha fatto TAO in questo disco: tredici canzoni che parlano con assoluta e urgente sincerità di vita, di morte e di amore. Una produzione artistica molto calda e istintiva, curata nei colori e nelle sfumature da TAO e da Paolo Agosta. Un album impreziosito da ospiti e amici quali Alberto Fortis, Sandro Mussida, Virginio, Roberto Dell’Era e Diego Mancino.

Un disco spaccato in due, tra suoni “morriconiani” appartenenti alla memoria storica italiana e influenze anglo-americane legate alla beat generation (ma anche ai giorni nostri). Un viaggio al galoppo nei paesaggi western-spaghetti di Sergio Leone e una corsa a bordo di una Spider anni ’50 lungo un’autostrada americana senza fine.
TAO ha unito nei suoi testi il candore espressivo e l’emotività degli anni ‘60 a una ribellione esistenziale del tutto personale. Le musiche e gli arrangiamenti sono volutamente molto “filmici”, specie laddove sono presenti gli arrangiamenti orchestrali di Paolo Agosta.

“L’ultimo James Dean” esce a più di due anni di distanza da “Forlìverpool”, album di debutto che ha permesso a TAO di farsi conoscere e apprezzare. In questo lasso di tempo le dolorose vicende accadute nella vita dell’artista sono diventate la molla che lo ha spinto a registrare il disco. Le vite e gli amori persi per strada si incontrano con le vite e gli amori di questo nuovo viaggio. Insieme brillano nelle canzoni intense e passionali de “L’ultimo James Dean”.

Produzione artistica e arrangiamenti di TAO & Paolo Agosta - Produzione esecutiva di TAO - Artwork grafico di Fimao Design.

Anno di pubblicazione: 2007


1. I MIEI OCCHI
2. L'ULTIMO JAMES DEAN
3. L'AMORE E' PIU' FORTE DI ME
4. NESSUNO TI AMA PER QUELLO CHE SEI
5. SE DEVO SCEGLIERE
6. SENZA ANIMA
7. MILLE ME
8. TU SEI TU
9. SPIRITO DEL ROCK
10. SARO' SEMPRE QUI
11. PADRE TI AMO
12 FORSE C'E'
13. INDISTRUTTIBILE

About - Asymptote

TSPDT - Steve James

James Dean: Ultimate Collector's Edition Blu-ray Review

Calaméo - Vortex 5/EN

Welcome

Three-Dimensional Printed Graphene Foams

NEW RELEASES Download or stream the best Electronic Music on Music Worx

ISBN 2-7499-0264-9.

James Dean Coffee Table Book in French: James Dean L'homme, l'acteur, la légende

Year End Lists – Reckless Records

Pocci Catalog (2021), PDF, Orchestras

Tao · L'ultimo James Dean (CD) (2007)

Who Framed Roger Rabbit 2, The Parody Wiki

TAO Spotify

Welcome to Ottawa Township High School